Profis per l'Azienda

Parliamo di “PROFIS per l’Azienda”, un modulo integrativo di “EDF e Integrazioni“, presente sia in eSolver che in SpringSQL.
E’ l'insieme di applicazioni progettate per le Aziende che intendono automatizzare la redazione del bilancio e la gestione degli adempimenti fiscali, con la garanzia di una soluzione affidabile e conforme alla normativa italiana vigente.
 
Grazie all’utilizzo di semplici strumenti di integrazione, in formato XLS e XMLPROFIS si interfaccia direttamente con eSolver e SpringSQL, tramite il modulo “EDF e integrazioni”, già presente nei due sistemi gestionali.
Il processo di acquisizione è guidato e controllato in tutte le fasi di lavoro, grazie ai costanti controlli di coerenza che garantiscono l’integrità dei dati acquisiti.
 
PROFIS fornisce la possibilità di creare un sistema informativo integrato, grazie alla condivisione di documenti, dati e applicazioni.
In particolare ci vogliamo soffermare sulla Gestione Bilanci.

Gli indici disponibili sono molteplici: ROE, ROI, ROS, ROA, MOL sui ricavi, Rotazione capitale investito, Rotazione circolante, Rotazione magazzino, Copertura delle immobilizzazioni, Margine di struttura primario, Banche su circolante, Banche a breve su circolante, Rapporto di indebitamento, Mezzi propri / Capitale investito, Oneri finanziari su fatturato, Oneri finanziari su Mol, Indice di copertura secondario, Valore aggiunto sul fatturato, Valore aggiunto per dipendente, Fatturato per dipendente, Costo del lavoro per dipendente, Costo del lavoro su fatturato, Capitale circolante netto, Indice di liquidità immediata, Margine di liquidità, Giorni di credito ai clienti, Giorni di credito dai fornitori, Durata delle scorte, Tasso di intensità dell’attivo circolante, Variazione annua Mol, Variazione del patrimonio netto, Costi del lavoro sui costi, Funzione di Altman (probabilità di insolvenza)
 
L'Area Società e Bilanci consente di acquisire i dati dalla procedura contabile per elaborare i bilanci d'esercizio e periodici sia in forma ordinaria sia abbreviatasecondo lo standard XBRL.
I dati possono essere acquisiti in modo strutturato mediante acquisizione da file MS Excel o da XBRL, e integrati direttamente dalla gestione del bilancio. Le funzioni di controllo garantiscono che i dati siano sempre coerenti.
 
La soluzione consente, con strumenti semplici e flessibili, di generare analisi di bilancio, di benchmarking e a fini della crisi di impresa, mediante la riclassificazione dei dati di bilancio e l'elaborazione di indicatori e margini.

È inoltre possibile elaborare prospetti secondo il metodo patrimoniale e il metodo finanziario, determinando per i beni in leasing i ratei/risconti sui canoni e le eventuali riprese fiscali IRES e IRAP dovute a indeducibilità di beni e interessi.

Analisi di Bilancio

L'analisi permette la riclassificazione dei dati di bilancio secondo criteri economici, patrimoniali e finanziari. L'elaborazione mette a confronto più esercizi ed evidenzia gli scostamenti nel tempo, al fine di avere una visione completa sull'andamento della gestione.
L'analisi elabora i principali indicatori e margini (visti sopra) per fornire importanti informazioni riguardanti la solidità economica, il rendimento della gestione, la struttura degli investimenti e dei finanziamenti. Con riferimento a ciascun indice sono riportati: il calcolo e la descrizione del significato dell'indicatore; gli scostamenti negli anni sia in termini numerici che mediante una rappresentazione grafica; la valutazione dell'ultimo esercizio e del trend negli esercizi analizzati.
L'analisi elabora infine un prospetto di sintesi che confronta i principali indici nei diversi esercizi, evidenziandone l'andamento nel tempo. Il prospetto inoltre elabora la probabilità di insolvenza, calcolata sulla base della funzione di Altman.
Il check up finale rappresenta un importante strumento per promuovere azioni correttive volte al miglioramento delle performance.

Analisi di Benchmarking

L'analisi comparativa è un importante strumento di indagine per confrontare le performance aziendali con quelle delle principali aziende concorrenti, ai fini di migliorare i processi organizzativi. I dati sono scaricati da Cerved mediante il servizio Infocam e immediatamente disponibili per l'elaborazione delle analisi.
L'analisi mette a confronto i prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico delle aziende considerate. I dati sono riclassificati in schemi sintetici secondo diversi criteri e comparati in valori assoluti e percentuali, mediante anche una rappresentazione grafica.
L'analisi elabora i principali indicatori e margini, confrontandoli con quelli delle aziende concorrenti, per ciascun indicatore viene elaborato un grafico comparativo.

Basilea 2

Basilea 2 fornisce un'analisi completa di riclassificazioni, indici, grafici, rating quantitativi e qualitativi, sia per le società di capitali sia per le società di persone e le ditte individuali.
L'applicazione Basilea 2 utilizza, ai fini del calcolo del rating d'impresa, le informazioni relative agli indicatori di settore elaborati da Cerved ed accessibili via Internet con collegamento diretto tramite le funzionalità di prodotto.

 


 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci